farina di semi di carruba

Farina di semi di Carruba..l’addensante naturale per il tuo gelato fatto in casa!

In Prodotti tipici siciliani by foodnsicily

La Carruba è il frutto di un albero i cui semi, decorticati, vengono macinati per diventare una farina bianca utile per tante preparazioni. Scopriamo insieme la farina di semi di carruba..

Se vuoi acquistare la farina di semi di carruba nel nostro Shop Food In Sicily

clicca-qui

La Farina di semi di carruba

La farina di seme di carruba è un prodotto ad altissima viscosità ha la proprietà di assorbire acqua fino al 40%, ciò ne fa un ottimo addensante, stabilizzante ed emulsionante.

Si trova in etichetta con la sigla E410, in quanto la farina di semi di carrube è additivo alimentare, ossia una “farina” che facilita la lavorazione del prodotto.

carruba-1024x682

Utilizzo

La farina di semi di carruba trova impiego nel settore dell’industria alimentare, nella preparazione di salse, carne in scatola, maionese, insaccati, nel settore farmaceutico, nel settore della panificazione e pasticceria per mantenere la fragranza dei prodotti. Nel settore della gelateria in quanto la farina di semi di carruba conferisce al gelato una struttura uniforme e vellutata, evitando la formazione di cristalli di ghiaccio.

 farina di semi di carruba

Modalità d’impiego:

La farina di semi di carruba si impiega dallo 0,5% al 1% per addensare creme, salse, yogurt vegetali e budini. E’ utilizzata in particolar modo nella preparazione dei gelati con una struttura uniforme e vellutata, senza formare gli indesiderati cristalli di ghiaccio.

E’ necessario rendere solubile questa farina di semi di carruba nel composto, ossia mescolarla agli altri ingredienti (ad esempio al composto per il gelato, per la crema, alla tua salsa, ecc) e portare il tutto alla temperatura di almeno 80° per 2-3 min. carruba

Quando la tua preparazione si raffredderà noterai che il tuo gelato rimane vellutato e non forma i classici cristalli di ghiaccio, la tua salsa risulterà densa senza avere retrogusti strani (la farina di semi di carrube è insapore), il tuo pane sarà più stabile e con una mollica che risulterà più omogenea.

La farina di semi di carruba può essere inoltre utilizzata come addensante naturale nella preparazione di vellutate, creme dolci, salse per condimenti, confetture e gelati. Le carrube contengono infatti pectina, un gelificante ed addensante utile in cucina ed sfruttato anche nell’industria alimentare.

Non c’è bisogno di esagerare con le dosi di farina di semi di carrube in quanto le proprietà addensanti di questa farina sono molto alte.

La carruba è un frutto dalle proprietà straordinarie: può essere usato come regolatore delle funzioni intestinali, se ne ricavano sostanze coloranti e ben tre tipi di farine:

  1. farina di semi di carruba che viene utilizzata in pasticceria come additivo: la cospicua pectina in esso contenuta svolge infatti una funzione addensante (simile a quella dell’amido di mais ma con meno calorie), inoltre aiuta a stabilizzare e omogenizzare i gelati e per realizzare torte prive di latte e uova.
  2. farina di polpa di polpa di carruba che ha un sapore molto simile al cacao e viene spesso adoperata come sostitutivo di questo alimento nella preparazione di dolci. Gode di un minor impatto ambientale e sociale e a, differenza del cacao, è priva di caffeina; inoltre non contiene colesterolo, è ricca di calcio e di ferro ed è estremamente zuccherina.
  3. farina dell’intero baccello, più rozza e fibrosa, viene spesso utilizzata in ricette tradizionali per la preparazione di piatti anche salati come gli gnocchi o i risotti.

Il novero delle vitamine in essa contenute è praticamente infinito, ricca di fibre e povera di carboidrati è molto amata da chi svolge una dieta vegana o paleo e può essere utilizzata come bevanda in sostituzione dei preparati a base di orzo.

carrube

Vuoi realizzare il Gelato con la farina di semi di Carrube?? Ecco come!

Ingredienti (per due porzioni di gelato):

300 ml di latte di soia,

10 cucchiai di olio di semi

5 cucchiai di zucchero

1 cucchiaino da caffè di farina di semi di carrube.

Gusto a scelta, ad esempio: succo di agrumi, frullati di frutta, scaglie di cioccolato, pasta di pistacchio o mandorla ecc..


Procedimento:

Far sciogliere lentamente la farina di semi di carrube in un pentolino con l latte di soia.

Aggiungere poi lo zucchero e portare ad ebollizione, quindi lasciar raffreddare.

Una volta che il composto si è raffreddato, mettetelo in un frullatore con la quantità di olio indicato ed il gusto che avete scelto.

Frullate alla massima potenza e quindi mettete nella gelatiera.

Far riposare nella gelatiera per circa un’ora e gustatevi il Vostro gelato!

Dove acquistarla: 

Nel nostro Shop Food In Sicily nella versione da 30 grammi o 500 gr

La nostra farina di semi di carruba è 100% naturale e di provenienza certa (SICILIA)

Se vuoi acquistare la farina di semi di carruba nel nostro shop Food In Sicily

clicca-qui