Panettone Fiasconaro..tradizione natalizia siciliana!

In Prodotti tipici siciliani by foodnsicily

panettone fiasconaro

panettone fiasconaro regalo natale


Il panettone Fiasconaro, tradizione natalizia siciliana!

 

Il Natale è alle porte e con esso si rinnova come ogni anno la tradizione siciliana dei dolci natalizi.

Una delle eccellenze incontrastate della dolceria tradizionale siciliana è rappresentata dai maestri dolciari Fiasconaro di Castelbuono, nel cuore delle Madonie,  i cui panettoni natalizi sono apprezzati sia in Italia che all’estero.

Food In Sicily Vi propone il Panettone Fiasconaro, una vera specialità siciliana siciliana, acquistarla sarà semplice e veloce nel nostro shop!

panettone fiasconaro

panettone fiasconaro

Il Panettone Fiasconaro  è disponibile nella versione mandorlata con mandorle di Avola, uvetta aromatizzata al zibibbo e marsala e glassa, o classica con freschi canditi di arancio ed uvetta aromatizzata al zibibbo e marsala, o anche il famoso Panettone Fiasconaro “Oro di Manna”, qualcosa di unico che sicuramente vale la pena provare ed anche regalare, grazie all’elegante confezione con la quale si presenta.

panettone fiasconaro

panettone fiasconaro

La manna è un prodotto ottenuto dalla corteccia del Frassino, del parco naturale delle Madonie.

Il Panettone Fiasconaro “Oro di Manna”è  ricoperto di glassa bianca e colata di mannetti.

L’elegante confezione comprende oltre al Panettone Fiasconaro “Oro di Manna” anche

  • un vasetto di crema di Manna spalmabile da 180g
  • una spatola per poter spalmare sulle soffici fette di colomba pasquale la buonissima manna.

Per realizzare questo irripetibile PanettoneFiasconaro utilizza la manna naturale che si può spalmare sulle fette del dolce grazie alla spatola presente all’interno della confezione, ma anche grazie alla lievitazione naturale della pasta, che ne esalta la fragranza e l’utilizzo di soli prodotti naturali di primissima scelta, come il miele, il latte, la panna.

Una lenta e graduale lievitazione, che giunge naturalmente a compimento nell’arco di 36 ore, garantisce qualità e fragranza a questo prodotto da forno, nel pieno rispetto delle tradizioni dolciarie siciliane.

La lievitazione secondo Fiasconaro

Segno di riconoscimento inconfondibile del panettone Fiasconaro è la lievitazione naturale, un lentissimo processo di fermentazione che dura ben 36 ore.

La lievitazione naturale ha origine nella “madre”, un nucleo di pasta fermentata a cui vengono aggiunte, progressivamente, acqua e farina.

Fiasconaro ebbe in regalo 15 anni fa un lievito madre di 65 anni da un pasticcere lombardo.

Ogni sera alle 20 si celebra il rito della rigenerazione del ceppo nell’acqua. Un momento solenne!

E’ un procedimento che, da sempre, si rinnova mantenendosi uguale a sé stesso e con lo stesso ritmo, e che, per verificarsi, esige abilità, attenzione e, soprattutto, il non impiego di additivi chimici e di conservanti, pur garantendo al prodotto una “vita” sorprendentemente lunga.

Il resto lo fanno i tempi di lievitazione, 36 ore, niente tecnologia sottovuoto, 24 ore per la deumidificazione naturale.

La pasta lievitata mediante questo processo assolutamente naturale offre caratteristiche qualitative, a livello di leggerezza e fragranza, uniche e non eguagliabili.

Un’azienda moderna e in continua espansione, che si è ben presto guadagnata un posto di rilievo nel settore, affermandosi nel mercato nazionale ed internazionale per l’eccellenza dei suoi prodotti.

Pui acquistare la colomba pasquale Fiasconaro nel nostro shop, clicca qui!