scala dei turchi

Scala dei Turchi..meravigliosamente unica!

In Luoghi da visitare by foodnsicily

Scala dei Turchi..si erge sul mare a pochi chilometri da Agrigento ..un posto incantevole unico al Mondo che Food and Sicily Vi invita a visitare…


 

Nella ricerca dei luoghi più suggestivi della nostra Sicilia, Food and Sicily vi porta nella bellissima cornice della  Scala dei Turchi (AG), una scogliera calcareo-marmosa costituita da uno sperone di marna bianca prominente sul mare, le cui falde degradanti a strato conferiscono un aspetto molto suggestivo, accentuato, a sua volta, dai forti contrasti cromatici se si pensa all’azzurro del mare e del cielo contrapposto al bianco latte quasi accecante della roccia.La forma che questo incantevole paesaggio assume è quella per l’appunto di una scalinata dove secondo la leggenda, durante le invasioni dei Mori che imperversavano nel ‘500, i turchi approdarono nel territorio dell’odierna Realmonte, arrampicandosi sulle stratificazioni della gradinata naturale, compiendo razzie nelle campagne circostanti…da qui il famoso nome.

 

 


La Scala dei Turchi è un luogo di immensa bellezza da fare invidia persino ai paradisi tropicali di tutto il mondo.

Si trova sul litorale del paese di Realmonte, vicino a Porto Empedocle, in provincia di Agrigento e da qualche anno la sua popolarità è aumentata a dismisura grazie ai romanzi di Andrea Camilleri sul commissario Montalbano, in cui questi luoghi vengono spesso citati.

Non molto lontano dalla Scala dei Turchi, infatti, si trova l’immaginario paese del commissario, Vigata, di cui Food and Sicily vi propone l’omonimo e gustosissimo Pesto di Vigata Zucchine Bianche,pomodori secchi siciliani,mandorle tostate e olio extravergine di oliva siciliano.

A breve distanza dalla Scala dei Turchi, su un terrazzo pianeggiante che si affaccia sulla campagna sottostante e sul mare come un vero belvedere naturale troviamo il paese di Realmonte, un borgo fondato alla fine del XVII sec. dove l’unica costruzione di particolare rilievo è la Chiesa Madre dedicata a S.Domenico. La candida e superba scogliera di Scala dei Turchi è uno dei punti più suggestivi del litorale di Realmonte che, assieme alle spiagge di Lido Rossello, Giallonardo, le Pergole e Punta Grande comprende uno dei tratti più lunghi, belli e variegati della costa agrigentina.


Sul promontorio prospiciente le spiaggette delle Pergole, domina la Torre di Monterosso, mentre pressi di Punta Piccola, a pochi km dall’abitato,si trovano i resti di una Villa Romana; i siti di maggiore attrazione, d’estate sono spesso scenario di concerti. Se avete in programma una vacanza in Sicilia, questo è uno dei luoghi imperdibili. E’ tra gli angoli più suggestivi nonché una delle mete turistiche più amate dell’isola.Questo monumento della natura è talmente particolare da essere stato proposto all‘Unesco come Patrimonio dell’Umanità.